
“Le punturine o le vitamine….”
Sempre più spesso sentiamo parlare di vitamine o punturine da fare nel viso. Lo abbiamo letto su Internet oppure un’amica di una nostra amica ci ha detto che lei fa solo le punturine e per questo motivo ha un viso così tirato da sembrare una diciottenne.
Senza entrare nel merito di ciò che si sente dire in giro, vorrei fare chiarezza una volta per tutte su che cosa sono queste punturine di cui tanto si parla.
Si chiama Biostimolazione (in qualche caso anche Bioristrutturazione) e altro non è che una tecnica utilizzata dal Medico Estetico per iniettare nel derma sostanze o principi attivi necessari al ripristino di una cute giovane e sana.
Grazie alla Biostimolazione possiamo fare in modo che la nostra pelle riacquisti quelle sostanze come acido ialuronico, collagene, amminoacidi e simili, che col passare del tempo sono venuti a mancare.
Con la Biostimolazione miglioriamo la qualità della pelle nel suo insieme ed attenuiamo le fini rugosità, ma non modifichiamo i volumi e non correggiamo i solchi o le rughe più profonde!
Il problema più grande è che attualmente in commercio esiste una vasta gamma di prodotti utilizzati per la Biostimolazione. Alcuni, a mio avviso, sono solo mendaci o comunque poco utili perché il miglioramento che ne deriva è dato, solo ed esclusivamente, dal richiamo di acqua inevitabilmente creato nelle zone trattate. Altri, invece, sono assolutamente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Anche in questo caso però è importante usare il prodotto giusto in base al tipo di pelle e alla all’inestetismo che si vuole trattare e al risultato che si vuole ottenere.